L’innovazione è donna: una bottega del biologico a Macerata

Con grande piacere presento nel sito dedicato alle Mamme Marchigiane una nuova impresa che, da solo un paio di mesi, arricchisce la città di Macerata: lo scorso 15 dicembre c’è stata l’inaugurazione di “Hormiganegozio interamente dedicato alla vendita di prodotti biologici.

L'interno di HormigaUna realtà che, così strutturata, era una mancanza che in questa zona si avvertiva: sempre più persone (tra cui la sottoscritta) erano costrette a fare la spesa in posti diversi, spesso spostandosi anche di chilometri per trovare determinati prodotti. Un’esigenza che non è sfuggita a Francesca, la titolare dell’impresa e a sua madre Anna, che, da fautrici dell’alimentazione naturale, sentivano in prima persona la necessità di un punto vendita dedicato. Da qui è nata la loro idea di mettersi in gioco per aprire un’attività che potesse soddisfare le esigenze di chi sceglie gli acquisti con consapevolezza e decide di non affidarsi totalmente ai dettami della grande distribuzione convenzionale.

Quello che ha spinto ad intraprendere un’attività di questo tipo è anche la consapevolezza, sostenuta con convinzione, della necessità di alimentarsi in modo sempre più attento e vicino alla natura e di dedicare a se stessi e ai propri figli un’attenzione che parte dal più basilare elemento delle nostre vite: il cibo che mangiamo e i prodotti di cui ci circondiamo ogni giorno per la cura della persona e della casa.Hormiga, particolare

Siamo quello che mangiamo” diceva Feuerbach e oggi più che mai questa affermazione esce dalla teorizzazione filosofica e trova riscontro nell’aumento delle patologie, più o meno gravi, legate ai nostri consumi quotidiani. La cattiva alimentazione è causa di innumerevoli malattie e patologie, che riducono la qualità e la durata della nostra vita, per questo è importante avere la massima cura nelle nostre scelte quotidiane.

Francesca, titolare di Hormiga e sua madre Anna

Francesca, titolare di Hormiga e sua madre Anna

Hormiga si trova in via Niccolai, 1, una traversa di via Carducci, non lontano dalla Stazione e dal centro storico, in una zona dotata di parcheggi (vicinissimo è anche quello
coperto del Centro Direzionale) e confinante col frequentatissimo Corso Cairoli, da sempre uno dei punti focali delle attività commerciali cittadine. E’ aperto dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00.

Il negozio, come detto, a conduzione familiare e in linea femminile, offre la massima cortesia e disponibilità: il cliente trova accoglienza e assistenza personalizzate, offerte da chi testa in prima persona la qualità dei prodotti che vende.

A mio parere poi, acquistando da Hormiga oltre ad un’alimentazione naturale, si sceglie anche di sostenere una piccola attività della propria città, un’impresa tutta al femminile, contribuendo anche a contrastare la fuga verso i grandi magazzini periferici, ‘non luoghi’ dove la nostra individualità viene meno.

HORMIGA, negozio biologico

via Niccolai 1, Macerata

0733.263216

hormigabio@gmail.com

Hormiga su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.