Occuparsi di bambini è impegnativo, anche se li si fa divertire. I bambini apprendono proprio a partire dal gioco che è la metodica più immediata per loro e da lì si può iniziare per insegnare la socializzazione, l’integrazione, l’approccio con il “diverso”, il senso di sé nel confronto con gli altri, il rispetto, la gestione dei propri stati d’animo, la collaborazione… animazione ed educazione a braccetto nel senso più ampio che la parola educazione ha, cioè di tirare fuori ciò che si ha dentro ma anche di formare conoscenze  sociali e comportamentali in un individuo.

Ecco perché dall’animazione alla creazione di una ludoteca che è anche centro educativo e rieducativo, il passo è breve e questo lo sanno bene alla Balena Dispettosa di Civitanova Marche.

Sta per partire presso la sede del centro civitanovese una serie di  conferenze informative gratuite del Centro Educativo e Rieducativo Associazione Culturale Orizzonti che inizierà giovedì 22 novembre alle 18.30 presso la Ludoteca Dispettosa di Civitanova Marche. In tale occasione tutti gli specialisti saranno presenti per dare spiegazioni e informazioni sui servizi che propongono.

Una sintetica ma dettagliata presentazione delle attività offerte è certamente utile per comprendere che i servizi svolti nel centro hanno, come obiettivo principale,
quello di  integrare e supportare genitori e insegnanti nelle più svariate esigenze del quotidiano familiare e scolastico.

Percepisci che i tuoi figli hanno delle difficoltà a concentrarsi e a comprendere ciò che leggono, forse dovute ad una carenza di metodo di studio?

Oppure hanno una diagnosi di disturbo di apprendimento, ma non sei stata informata su come gestire questa situazione?

I tuoi impegni lavorativi, sempre più pressanti, ti costringono a seguirli la sera quando sei stanca?

I tuoi figli dicono di avere pochi amici con cui giocare, mostrano preferenze per attività solitarie e poco socievoli?

E come manifestano la loro energia, tramite comportamenti eccessivamente vivaci, tendenzialmente aggressivi o al contrario ti sembrano troppo introversi e timidi?

Hai l’impressione che i tuoi figli parlino poco con te, non ti raccontino dei loro problemi e delle loro perplessità?

Ritieni che i tuoi alunni conducono una vita troppo sedentaria, nei movimenti risultano un po’ impacciati e maldestri?

Noti che alcuni tuoi alunni hanno potenzialità che faticano ad esprimere perché sono deconcentrati o troppo attivi?

Com’è per un’insegnante gestire una classe con uno o più elementi, i quali presentano difficoltà di apprendimento e/o difficoltà a relazionarsi ed integrarsi con i
compagni?

Per trovare insieme le risposte a queste domande, Il Centro Educativo e Rieducativo Associazione Culturale Orizzonti si prefigge di creare uno spazio di incontro e interscambio tra professionisti, genitori e insegnanti, al fine di essere sempre più attenti alle esigenze sia dei bambini che degli adulti, dove poter scoprire informazioni utili e, dove i vostri figli possono giocare e apprendere, esprimendo al meglio la propria creatività.

Inoltre, l’Associazione Culturale Orizzonti presso la Ludoteca Dispettosa è anche punto di riferimento per le donne in gravidanza, per le neomamme e per
la salute del bambino, infatti stanno partendo i corsi di musica in gravidanza, musica in culla e massaggio infantile.

Anche una nutrizionista e un odontoiatra pediatrico sono disponibili nel centro.

Un buon rapporto genitore-figlio e una buona salute sono garantiti dall’informazione che è essenziale strumento di prevenzione e che  permette sempre un notevole risparmio di tempo e soldi.

Inoltre il “dentista per i bambini”, dott. Tiziano Baldassarri,  svolgerà presso il centro consulenze gratuite.

*********

La Ludoteca Dispettosa, Via Einaudi 410, Civitanova Marche, vicino all’uscita dell’autostrada.

Info: 338 3113588.