Quali tessuti per il tuo bimbo?

Oggi si parla sempre più spesso di prodotti biologici, sia per quanto riguarda l’alimentazione, sia per molti altri prodotti.

Quando si pensa ai bambini poi, si cerca sempre di scegliere la milgiore qualità per tutto il necessario che li riguarda, il che significa necessariamente essere molto informati per poter donare loro solo il meglio.

Oltre questo, sempre più persone vogliono acquistare merce che sia prodotta senza impatto ambientale e senza sfruttare il lavoro di chi la produce, perché crescere un bambino dovrebbe significare anche trasmettergli, fin dai minimi gesti quotidiani, un messaggio di integrità etica e morale.

Sapevate, per esempio, che dietro la produzione di cotone si nasconde un industria ad altissimo impatto ambientale e situazioni lavorative spesso drammatiche?

Secondo quanto riportato dal sito web http://www.howtobegreen.eu :

“Il cotone è la fibra tessile maggiormente prodotta sul pianeta ed è in grado di soddisfare quasi il 50 percento del fabbisogno mondiale di fibre. A livello di coltivazione, quasi il 3 percento dei terreni agricoli è destinato al cotone e sui quali si riversano il 25 percento di tutti i pesticidi chimici prodotti in tutto il mondo. Evidentemente tale uso di sostanze tutt’altro che naturali ha un fortissimo impatto sulla fertilità del terreno, sull’inquinamento delle falde acquifere, sulla biodiversità e la salute dei coltivatori. Non solo, l’uso della chimica non si ferma alla fase di coltivazione: quando il cotone viene trasformato in fibra e quindi in tessuto viene sbiancato, lavato con detergenti, tinto molto spesso con coloranti contenenti metalli pesanti, brillantato, trattato con formaldeide, ammine aromatiche, ammoniaca e resine plastiche.
Inoltre una T-shirt in cotone, per essere prodotta, abbisogna di quasi 3000 litri di acqua e poco meno della metà è utilizzato per l’irrigazione delle piantagioni. Il resto è tutta acqua utilizzata nel processo di trattamento della fibra.”

Inoltre la rapidità con cui si sviluppa il corpo del bambino e l’immaturità del suo sistema immunitario possono trarre grandi benefici dall’utilizzo di prodotti di puro cotone biologico:

Il cotone biologico è più morbido, perché le fibre vengono lasciate intatte e non sono rovinate dai prodotti chimici che vengono solitamente utilizzati in agricoltura e nella lavorazione del cotone convenzionale.

Il cotone biologico ha un buon odore perché non è finito con formaldeide

E’ meno probabile che il cotone biologico favorisca allergie perché l’assenza di prodotti chimici rende il tessuto più traspirante. Ciò vuol dire che i vestiti per bambini in cotone organico sono i prodotti migliori da utilizzare in caso di eczema.

Il cotone biologico è più traspirante di quello convenzionale, ciò significa che favorisce una migliore termoregolazione e la pelle respira meglio!

Quindi, scegliendo di utilizzare il cotone biologico, non solo si aiuta l’ambiente, ma si sta anche contribuendo a salvare vite umane e si sceglie di vestire il bambino coi prodotti più sani e morbidi che si possano acquistare!

Dove acquistare ottimi capi in cotone biologico?

Il Club delle Mamme di Macerata e Fermo suggerisce Natura Bioallegra, lo shop on line, che ormai chi segue questo sito conosce bene.

Natura Bioallegra si trova a Castelfidardo e spedisce in 24 h in tutta Italia! http://www.naturabioallegra.it

Puoi anche andare a trovare Alice la titolare, su appuntamento, scrivendo a info@naturabioallegra.it   o chiamando al 347.0580779

 

Da Natura Bioallegra si trova una bellissima scelta di body, tutine , cappellini, copertine, pigiami e molto altro, tutto in cotone biologico, certificato GOT e da commercio equo.

Spedizioni gratuite per ordini superiori ad 80 euro.

***************

Natura Bioallegra  spedisce in 24 h in tutta Italia! http://www.naturabioallegra.it

Puoi anche andare a trovare Alice di Natura Bioallegra, su appuntamento, scrivendo a info@naturabioallegra.it  o chiamando al 347.0580779

NOVITA’:
scegli una lista nascita ricca di prodotti naturali e rispettosi della pelle delicata del tuo bambino, per spese superiori a 200€ in regalo un Pannolino Lavabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.