Sabato 28 gennaio 2012, a San Benedetto del Tronto (Ap), presso la palestra Curzi di via Togliatti, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, si terrà la lezione gratuita di Manovre di disostruzione pediatrica, organizzata dal comitato locale della Croce Rossa e dal Comune di San Benedetto del Tronto.

Si possono portare anche i bambini perché  è previsto un servizio di baby-sitteraggio da parte dei Volontari della Croce Rossa.

Per informazioni:
VdS Donatella MALIZIA
cellulare: 3346366556
email: crisbt@libero.it 

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini, uno a settimana, perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo. Non solamente per l’oggetto che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomma, prosciutto, insalata, caramelle gommose, giochi, frutta secca, popcorn, monete, ecc…), ma sooprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti, di solito non sa come intervenire provocando gravi conseguenze.

Sapresti cosa fare se al tuo bambino andasse di traverso una caramella o una nocciolina?

Se la risposta è no, oppure se pensi che prenderlo per i piedi o mettergli le dita in bocca sia la soluzione migliore, ti proponiamo di seguire e provare durante la lezione gratuita di Disostruzione Pediatrica a cura della Croce Rossa Italiana.

Più persone conoscono queste manovre di disostruzione e di rianimazione pediatrica, maggiore sarà l’opportunità di salvare una vita.” L’incontro non avrà lo scopo di formare dei soccorritori, ma quello di comunicare come intervenire.

Fonte: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10914