Lettera aperta alle mamme…

In  occasione della partecipazione all’evento “Mamme al Centro”, organizzato dal Club delle mamme di Macerata e provincia, Fausta Torresi, titolare del Frantoio Torresi di Potenza Picena,  ha scritto questa lettera invitando tutte le mamme a preferire, per la salute propria e dei loro bambini, il consumo di un olio extravergine di oliva artigianale. Da mamma a mamma… 

Cara Mamma,

sapevi che l’olio extravergine di oliva…

–          grazie alla sua particolare composizione del tutto simile al latte materno, non solo è una ricca fonte di acidi grassi essenziali (assumibili solo con dieta, es: omega-3; omega-6), ma anche l’alimento più digeribile dal nostro organismo (non produce “scorie”)?

–          è l’unico olio vegetale ricavato da un frutto, esclusivamente con procedimenti meccanici? Tutti gli altri oli vegetali vengono estratti a partire da un seme subendo procedimenti chimici e termici. Ecco perché nell’olio extravergine di oliva ritroviamo le innumerevoli sostanze (oltre 250) che lo rendono il miglior alleato della nostra salute. Tra questi spiccano idrocarburi (squalene), cere, alcoli di- e tri-terpenici ed alifatici, sostanze coloranti come clorofilla e caroteni, vitamine liposolubili (A, D, K) ed antiossidanti, tra cui i famosi polifenoli e i tocoferoli (vitamina E).

–          è l’olio vegetale che resiste meglio e più a lungo alle alte temperature. Per questo è da preferire nella frittura, dove l’elevata capacità antiossidante dell’extravergine di oliva, non permette la rottura delle catene degli acidi grassi e quindi la produzione di polimeri tossici, dannosi all’organismo.

Extravergine è quindi sinonimo di salute. Ma tutti gli extravergini sono uguali? Ovviamente no! Acquistare direttamente dal produttore un olio “artigianale”, significa avere la certezza di ritrovare in questo alimento-medicinale tutte quelle sostanze salutari e benefiche per il nostro organismo.

Fausta Torresi

– post sponsorizzato – 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.