Filastrocche in biblioteca

Silvia Roncaglia, apprezzata autrice di filastrocche e libri per bambini, sarà a Macerata sabato (21 maggio) alle 16.30 nella biblioteca Mozzi Borgetti per un pomeriggio davvero speciale.

Appena conclusa la partecipazione alla Fiera del libro di Bologna, dove ha presentato la sua nuova collana edita dalla Emme Edizioni, la scrittrice ha ripreso il suo tour di spettacoli e ha contemplato nel suo viaggio anche la nostra città dove incontrerà i giovani lettori dando vita, come ama fare, a letture animate e giochi di parole con le sue famose filastrocche.

A Silvia Roncaglia  piace molto presentare i suoi libri ai giovani lettori in modo inusuale con delle letture animate, spesso insieme ad amici attori, musicisti e illustratori.

 Silvia Roncaglia è nata a Modena e vive in campagna, vicino a Maranello, ha insegnato per anni alle scuole elementari, poi ha curato alcune riviste per bambini, come direttrice di Leggo Leggo e redattrice di Scoperte Doc della Zanfi Editori e si è occupata per anni di promozione della lettura realizzando interventi di animazione per scuole e biblioteche.

  E’ scrittrice di libri per ragazzi e di drammaturgie teatrali. Le piace molto presentare i suoi libri ai giovani lettori in modo inusuale con delle letture animate, spesso insieme ad amici attori, musicisti e illustratori.

Collabora con diversi gruppi teatrali e da suoi libri sono stati tratti spettacoli di successo. Si occupa anche d’intercultura e, per passione, ha seguito vari corsi di formazione teatrale e vocalità.

E’ stata ideatrice e curatrice della collana di drammaturgie teatrali Dietro il sipario per la casa editrice Città Nuova. Ha pubblicato più di quaranta libri, alternando storie surreali e umoristiche ad altre poetiche e sognanti. Nei suoi libri gioca molto con le parole e ama le rime, il ritmo, le assonanze del linguaggio.

Ha vinto alcuni importanti premi tra cui, nel 2006, il Bancarellino per Caro Johnny Depp

L’iniziativa è in collaborazione con la libreria Del Monte.

http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/144741CMC0300/M/32241CMC0315

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.