Musica in fasce a Macerata

Su segnalazione di una mamma, informo che alla scuola di musica Don Bosco (dai Salesiani) di Macerata è stato attivato un corso di “Musicainfasce” per bimbi da 0 a 3 anni.  Non sono lezioni di musica, non si vuole insegnare al bambino teorie o strumenti, ma solo fargli prendere coscienza piano piano della sua musicalità interiore, un po’ come spontaneo è l’apprendimento del linguaggio.

Il corso segue la secondo la Music Learning Theory di E. E. GORDON, promossa in Italia dall’AIGAM. Come si legge nel sito,

I corsi di Musicainfasce® sono rivolti a bambini da 0 a 24 e da 24 a 36 mesi suddivisi per fascia d’età.
I bambini vengono accompagnati da un adulto (genitore, nonno, baby sitter) oppure svolti negli Asili Nido con la partecipazione delle educatrici. Si fondano sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e vengono svolti in tutta Italia da Insegnanti Associati AIGAM che hanno frequentato uno specifico Corso Nazionale di Formazione e che vengono coordinati e supervisionati a livello nazionale.
Gli incontri di Musicainfasce® hanno cadenza settimanale e si svolgono in un´atmosfera informale che permette ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali. L´accompagnatore adulto avrá l´occasione di imparare attivitá musicali che col tempo potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino a casa.
Le ricerche che sono alla base della Music Learning Theory® dimostrano che i primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale e sono una finestra di apprendimento irripetibile. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti di produzione di melodie e ritmi senza parole composti specificatamente per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima etá. Il corso è stato concepito allo scopo di far vivere al bambino un´esperienza che lo porterá ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo. http://www.aigam.org/corsiMF.php#musicainfasce

il costo del corso è di 25 € al mese per una lezione a settimana (il venerdì dalle 18,15 alle 19) con la maestra Alice Castori.

Si può chiamare e fare una prima lezione di prova gratuita, pr poi vedere se si vuole continuare.

http://salesianimacerata.it/scuola-di-musica/  info: segreteria della scuola, pomeriggio,  dalle 15,30 alle 19,30 0733-235973 interno 213.

5 comments for “Musica in fasce a Macerata

  1. Maria78
    24 Gennaio 2014 at 20:15

    Sapete se ci sono ancora corsi del genere per il 2014 in provincia di Macerata? Esperienze di chi ha partecipato? Grazie

    • 25 Gennaio 2014 at 06:18

      Si, ce ne sono. Chiama l’insegnante Martina Novella, bravissima. Io ho seguito più volte i corsi di musica per bambini e sono davvero contenta di averlo fatto. Quelli condotti da Martina, poi, sono i migliori secondo me. Ecco qui i recapiti: http://www.enarmonia.it/

      • Maria78
        25 Gennaio 2014 at 09:11

        Grazie 🙂

  2. Valentina
    14 Marzo 2011 at 13:58

    Anche io lo consiglio a tutte le mamme! è un’ottima opportunità per avvicinare il bambino alla musica fin dalla prima età ed è un’esperienza molto bella!
    Quest’anno lo abbiamo proposto anche ai clienti del nostro asilo in modo del tutto gratuito a partire da gennaio fino alla fine dell’anno!

  3. 10 Marzo 2011 at 10:56

    Lo consiglio a tutte le mamme, specie alle neomamme!
    Noi abbiamo fatto musica per 3 mesi, quando Gabry aveva 3 mesi…ed è stato bello per me che uscivo di casa, e dolce per lui che riconosce le melodie, la sera per addormentarlo!!
    E poi….sono i soldini spesi meglio!!
    Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.