Giocattoli in materiali naturali: dove si trovano nelle Marche?

Negli ultimi tempi mi sono avvicinata alla pedagogia steineriana, che trovo decisamente interessante e vicina alle mie idee educative. Tra le diverse teorie, trovo particolarmente interessante quello che le scuole steineriane sostengono a proposito dei giocattoli, i quali dovrebbero essere ‘semplici, (relativamente) pochi, in materiali naturali, fatti a mano se possibile, e con un “finale aperto”, che significa questo: il gioco dovrebbe stimolare l’immaginazione – il bambino puo’ “completarlo” usando la propria mente’.
studiati per offrire uno sviluppo graduale e armonioso.

Dunque ho cominciato ad informarmi su dove riuscire a comprare giocattoli in legno o comunque alternativi ai soliti intrattenimenti di plastica , che spesso ‘giocano da soli’, sempre troppo rifiniti, troppo luminosi, iperstimolanti e confusionari, che lasciano di frequente il bambino al livello di spettatore passivo. L’impresa non è stata semplice e la ricerca mi ha lasciato un po’ di insoddisfazione. Da quel che ho potuto vedere, in tutta la regione Marche esistono davvero pochi rivenditori di queste tipologie di giochi.

Macerata ha il suo bravo Bazar 48, storico negozio di giochi in centro, dove si possono trovare marche come la tedesca HABA, l’italiana Sevi (qualcosa in vendita anche da Toys al centro commerciale Val di Chienti, ma questa è la linea più diffusa, che produce anche le letterine dell’alfabeto da appendere) o la francese Lilliputiens.

Macerata, Tom Giocattoli, in via Cioci,  ha uno spazio di giocattoli in legno, prevalentemente linee Goula e Plan Toys. (chiuso a dicembre 2012)

La Bottega del Libro di Macerata, in c.so della Repubblica dove si trovano i giochi in legno tedeschi della Selecta, controlli qualità severissimi garantiti (Oeko test).

Anche alla Feltrinelli di C.so della Repubblica vendono qualche giocattolo in legno.

Infine alla bottega del Commercio Equo e solidale di Piaggia della Torre ci sono simpatici giochi artigianali.

A Civitanova Marche giocattoli in legno e che lasciano spazio alla fantasia presso “Un emporio macrobiotico” e a Porto Recanati al ristorante “Un punto macrobiotico”, dove si vendono anche cibi naturali.

Civitanova Marche, Imaginarium, via duca degli Abruzzi, 23: http://www.imaginarium.it/

In Provincia di Fermo segnalo “Ottagono creazioni in legno”, che dispone anche di uno shop on line : OTTAGONO – di Cognigni Giancarlo, C/da logognano, 21 – 63020 Rapagnano (FM). http://www.ottagonocreazionilegno.it/

Per il resto, ad Ancona si possono trovare bellissimi giochi in legno all’IKEA,  e anche La libreria Merlino sembra avere qualcosa.

Ancona, La Città del Sole, Via degli Orefici, 14: http://www.cittadelsole.it/

Quasi il deserto in provincia di Ascoli Piceno, tranne il Toys Store Negroni nel capoluogo, in via Cagliari e Corsi giocattoli a Porto San Giorgio (rivenditori HABA). Ad Ascoli si trova anche EUREKA KIDS,Corso trento e trieste, 31, rivenditore JANOD

A San Benedetto del Tronto c’è qualcosina al negozio biologico Germogli, ma poca roba.

A Pesaro la ditta Baiocchi e la Galleria del Bimbo.

Pesaro, La città del Sole, P.zza Lazzarini, 18, http://www.cittadelsole.it/

Mi hanno detto che ad Urbino dovrebbe esserci un negozio artigianale che produce giocattoli e altri oggetti in legno, ma non ho altre informazioni.

Come sempre, confido in eventuali segnalazioni da parte dei lettori, che sarebbero gradite e utili per quanti, come me, vorrebbero provare a scegliere una strada meno battuta (ovviamente la scelta nei negozi on line è molto vasta e, personalmente, da web addicted, compro molto in questa maniera, ma mi piacerebbe anche entrare in un negozio ‘vero’ e far scegliere al mio bimbo concretamente).

Sui giocattoli waldorf (di ispirazione stenieriana), vedi anche:

http://www.lacasanellaprateria.com/2008/01/i-giocattoli-waldorf/
http://mammanatura.blogspot.com/2009/01/giochi-waldorf-prima-parte.html
http://mammanatura.blogspot.com/2010/03/waldorf-education.html

9 comments for “Giocattoli in materiali naturali: dove si trovano nelle Marche?

  1. Serenella
    10 Giugno 2011 at 13:02

    col mio cucciolo stiamo costruendo una cucina in legno: idee trovate su internet da altre mamme + alcuni pezzi dell’ikea + materiali di recupero. Poca spesa, tanto divertimento!!!

  2. Cristina
    10 Giugno 2011 at 13:01

    noi abbiamo acquistato diversi giochini all’ikea…carinissimi…anche la SEVI è un’ottima azienda che produce oggetti, giochi in legno..prezzi un pò altini,ma very ok!li ho trovati da bazar48.altri invece artigianali al mercato equosolidale,piaggia della torre!buon divertimento!

  3. Rachele
    10 Giugno 2011 at 13:00

    Anche IKEA ha diversi giochi in legno… Una volta ad una fiera avevo visto un artigiano locale che produceva giochi in legno, se lo ritrovo dovrei avere un biglietto, semmai pubblico il nominativo!

  4. samantha
    9 Giugno 2011 at 21:08

    Ciao Silvia, io ho visto giocattoli in legno e che lasciano spazio alla fantasia a Civitanova Marche presso “Un emporio macrobiotico” e a Porto Recanati al ristorante “Un punto macrobiotico”, dove si vendono anche cibi naturali. In effetti l’area giocattoli non è vastissima, ma è una possibilità per chi abita da queste parti. Ciao.

  5. 17 Gennaio 2011 at 10:16

    Grazie dell'info, Alice. La cosa può interessare le mamme di altre priovincie che, comunque, ci seguono.

  6. 17 Gennaio 2011 at 09:45

    Ei Ciaooo Silvia, anche se non sono di Macerata, ma di Castelfidardo Ancona, per i giochi ecologici e biodegradabili vi segnalo il mio sito http://www.naturabioallegra.it! trovate gli happy mais, (i mattoncini fatti con amido di mais che si incollano senza colla)ottimi anche per i laboratori e le scuole, poi trovate gli ecotoys in plastica riciclata, e poi i giochi in legno non trattato! Fateci un giro, e se passate a Castelfidardo, vi mostro tutto alla mia sede!
    Ciao Ciao e complimenti Alice

  7. 12 Gennaio 2011 at 13:22

    Grazie mille della segnalazione! Aggiungo subito al post.

  8. Anonymous
    12 Gennaio 2011 at 11:04

    Ciao a tutte.
    Alla Bottega del Libro di Macerata, in c.so della Repubblica trovate i giochi in legno tedeschi della Selecta, controlli qualità severissimi garantiti (Oeko test). Io presi un "mordicchio" per i dentini, di legno, trattato con la cera d'api che profumava di miele! Consiglio vivamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.