Corso preparto a Macerata e provincia

Ultimo aggiornamento: gennaio 2019

Il corso preparto o di accompagnamento alla nascita è un passaggio molto importante della gravidanza.

Sono diverse le possibilità di corso preparto organizzate dall’ASUR 9, Macerata, Dipartimento Materno Infantile, nelle sedi di Macerata, Tolentino, Corridonia, Sarnano.

Il corso preparto, gratuito, deve essere prenotato entro il quinto mese di gravidanza rivolgendosi alle ostetriche delle sedi consultoriali e dell’Unità operativa di Ostetricia.

Ecco i numeri da contattare:

Macerata, consultorio: 07332572034

Tolentino, consultorio: 0733900273

Corridonia, distretto: 0733436935

Sarnano, distretto, 0733659711

Preparto Macerata

Preparto Macerata

E’ anche possibile frequentare corsi di accompagnamento alla nascita presso l’Ospedale civile di Macerata:

Corsi di preparazione al parto: appuntamento presso coordinatore Tel.: 0733/2572385.

 

Un’altra soluzione che le future mamme possono adottare è quella di rivolgersi a professionisti e strutture private, che propongono diverse proposte di corsi preparto.

Attenzione però: assicuratevi sempre che i percorsi privati di accompagnamento alla nascita siano condotti da un’ostetrica professionista.

Ma cosa consigliano le lettrici di mammemarchigiane.it? Ecco i pareri sul percorso preparto, espressi dalle mamme che hanno voluto lasciare la propria opinione:

Concetta: Io l’ho fatto al consultorio di Corridonia con la mitica Sabrina, bellissimo! Sabrina è superdisponibile e mi ha seguito anche dopo la nascita, per allattamento e problemini vari

Maria: Io l’ho fatto al consultorio di Corridonia, c’è Sabrina che è un ostetrica stra simpatica ed io corso è bello! Con la seconda gravidanza sono passata per il consultorio di Macerata, ma consiglio sempre Corridonia!

Laura: Consultorio di Macerata.

Nut: anche io confermo consultorio di Macerata , Mara molto preparata , disponibile e professionale, corso molto completo e ottimo servizio post parto per allattamento e prevenzione incidenti domestici.

Claudia: Io l’ho fatto per la seconda volta a Macerata con Doriana. È stata magnifica.

Alice: ostetrica Patrizia di Pietrantonio

Silvia: Maternamente ostetrica Lucia.

Valentina: consiglio Maternamente ostetrica Lucia, mi sono trovata molto bene sia durante il corso sia dopo il parto. Lucia molto brava, preparata e attenta.

Elisabetta: Lucia Beccacece, Corso adatto anche ai papà… ci ha seguiti anche dopo il parto, è stata eccezionale.

Federica: Lucia Beccacece  lavora sia a Recanati e a Macerata.

Rosy: consultorio a Macerata, Mara disponibilissima e preparata. Il corso è gratuito e ti seguono anche post parto per l’allattamento.

Daniela: al consultorio di Corridonia, Sabrina è una garanzia! Disponibile,empatica…Non si può avere di meglio!

Alessia: Patrizia di Pietrantonio e il suo centro Acqua Madre.

Monica: Maternamente ostetrica Lucia.

Per ulteriori info:

9 comments for “Corso preparto a Macerata e provincia

  1. Perla
    10 Gennaio 2012 at 13:32

    sono molto contenta che le cose, 18 anni dopo che ho fatto il corso io, siano cambiate, anzi migliorate. Nel 1993 non erano presenti tutte le persone su citate (puericultrice, pediatra ecc.) ma a me era piaciuto molto quello che ho fatto io…. Ad oggi ricorro ancora alla tecnica di respirazione quando ho dei periodi un pò stressanti, soprattutto la notte quando mi sveglio e non riesco più a riprendere sonno. “Il respiro mi respira” ecc.

  2. Simonetta
    10 Gennaio 2012 at 13:32

    Io ho fatto il primo corso pre parto a tolentino 5 anni fa e l’ho rifatto l’anno scorso sempre a tolentino, è un corso veramente valido, la figura principale è l’ostretrica, ma intervengono anche la puericultrice, la pediatra, la ginecologa… e la psicologa, si trattano gli argomenti che interessano l’alimentazione, il parto, l’allattamento e si fanno anche degli esercizi fisici e tecniche di respirazione. Poi il consultorio è a disposizione dopo il parto per qualsiasi problema, io ad esempio ne ho usufruito per problemi durante l’allattamento e sono state tutte molto disponibili, inoltre dopo 1 mese dal parto ti chiamano per fare degli esercizi per migliorare la ripresa fisica.

  3. Eleonora
    10 Gennaio 2012 at 13:31

    5 anni fa ho fatto il corso a Tolentino e mi è piaciuto molto. Ora sto facendo il corso a Mc: all’inizio pensavo fosse superfluo visto che già ho avuto una bimba, ma ora sono proprio contenta di parlare di certe cose e di conoscere chi mi seguirà nel parto.

  4. Jolanda
    10 Gennaio 2012 at 13:30

    io a Loreto: utilissimo sia per me che per mio marito, tenuto da una ostetrica bravissima! (Grazia di S.Elpidio a Mare)

  5. Rosanna
    10 Gennaio 2012 at 13:29

    io a Civitanova, brave ma come sopra…

  6. Perla
    10 Gennaio 2012 at 13:28

    più di 18 anni fa, l’ho fatto all’ospedale di Macerata, ma non mi è servito a molto perchè ho duvuto fare un cesareo che non era programmato

  7. Silvia
    10 Gennaio 2012 at 08:48

    Io ho seguito il corso preparto tenuto da Doriana al Distretto di Macerata e sono rimasta molto soddisfatta. Non solo perché il corso è stato utilissimo ma perché Doriana è stata un aiuto fondamentale e prezioso nella fase dell’allattamento.

  8. 20 Dicembre 2010 at 10:15

    Grazie dell'aggiornamento Barbara!

  9. Barbara
    17 Dicembre 2010 at 18:03

    Ciao! Volevo comunicare che SABRINA GALANTI tiene i corsi solo al consultorio di Corridonia quindi il numero sopra riportato è valido in caso voleste prenotare con lei a Corridonia.
    Per il consultorio di Macerata potete chiamare il distretto e vi passeranno l'ostetrica che attualmente li sta tenendo. Tale informazione è valida dal 1 dicembre 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.