SU DI ME

Mi chiamo Silvia Alessandrini Calisti, ho aperto il sito web mammemarchigiane.it  nel 2010, primo di questo genere in tutta la Regione: si tratta di un portale rivolto alle mamme e alle famiglie delle Marche.

Una laurea in lettere moderne vecchio ordinamento e una in Archivistica e Biblioteconomia, entrambe col massimo dei voti. Dopo anni di studi e lavoro come professionista nel settore biblioteconomico, nei quali mi sono occupata di servizi in outsourcing di istituzioni bibliotecarie pubbliche e private, gestione delle informazioni, catalogazione (libro antico, moderno e risorse elettroniche), organizzazione, ricerca, e molto altro, anche in ambito universitario, sono passata, dopo la maternità, al settore del web-writing e social media strategy.

mammemarchigiane.it NON è un’associazione, ma un’impresa individuale e un luogo di incontro virtuale, ma allo stesso tempo concreto, che offre una rete di collegamento e supporto ai genitori che lo seguono, attraverso la pubblicazione di informazioni utili, consigli, servizi, idee per il tempo libero, suggerimenti per lo shopping e molto altro ancora, contribuendo alla realizzazione di una rete, per lo più femminile, di supporto e di informazione e sostenendo anche tematiche di conciliazione e parità.

Si tratta di un blog professionale, curato ogni giorno con grande passione, dedizione, impiego di tempo e cura, che è seguito da un numero molto elevato, in costante crescita, di mamme e genitori di tutta Regione (600 visitatori al giorno in media – oltre 24.000 sessioni e oltre 19.000 utenti mensili – 5000 contatti sul profilo Facebook personale e oltre 4000 sulla pagina Mamme Marchigiane, più di 1000 followers su Twitter e una ricca Mailing list di oltre 1000 nominativi. Dati aggiornati al 2016)  che lo rende il blog di riferimento per tutte le famiglie marchigiane.

Attraverso il sito si incontrano e interagiscono fra loro, grazie ai social network ad esso collegati, migliaia di famiglie di tutta la Regione, creando così la più grande Community di genitori marchigiani esistente.

Propongo e organizzo anche servizi e iniziative di vario genere, sia on line che dal vivo, incontri con specialisti o su argomenti di comune interesse, presentazione di libri a tema, corsi, laboratori, eventi dedicati alle famiglie.

**********************

RICONOSCIMENTI:

– Settembre 2016, Conferimento “Premio Donna Impresa 2016″,  settore “Libera Professione”, assegnato dalla Camera di Commercio di Macerata e dal suo Comitato Imprenditoria Femminile. Il concorso premia le imprenditrici che, nell’ambito della provincia, si sono distinte professionalmente nei diversi settori dell’economia.

– La mia attività è anche stata inserita in rappresentanza delle esperienze del nostro territorio, nel paragrafo “capacità di innovare” della terza edizione del Rapporto Nazionale sull’imprenditoria femminile “Impresa in genere” 2016, realizzato da‪ Unioncamere‬, iniziativa alla quale la Camera di Commercio di Macerata‬ e il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile hanno aderito:
http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2344C3S2/Unioncamere–3–Rapporto-nazionale-sulla-imprenditoria-femminile–Impresa-in-genere-.htm

– A novembre 2015  a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, ho conseguito il GOLDEN MEDIA MARCHE, prestigioso riconoscimento del CESMA (Centro Studi Marche “Giuseppe Giunchi”), che ogni anno viene assegnato alle eccellenze marchigiane nel campo della comunicazione, per il settore web.

***********************

Puoi interagire con mammemarchigiane.it anche attraverso i diversi canali social network:

FACEBOOK

Mamme Marchigiane pagina ufficiale

Sottogruppi provinciali:

Mamme di Macerata e provincia – spin off di Mamme Marchigiane

Mamme di Fermo e provincia – spin off di Mamme Marchigiane

Mamme di Ascoli Piceno e provincia – spin off di Mamme Marchigiane

Mamme PesaroUrbino – spin off di Mamme Marchigiane

TWITTER

@mammemarche

GOOGLE+

Silvia Alessandrini (Mamme Marchigiane)

YOUTUBE

Silvia Alessandrini

**************

mammemarchigiane.it è un blog professionale e questo significa che comprende degli spazi e dei contenuti pubblicitari, chiaramente riconoscibili per il lettore (banner e articoli con dicitura “sponsorizzato” o “partner”) che danno rilievo ad eventi/attività o prodotti in linea con la ‘mission’ del portale.

Il blog è infatti il mio lavoro e si fa mediatore tra le esigenze dei genitori e le figure che hanno intenzione di mettersi in contatto con loro, tramite l’affiliazione come PARTNER  : professionisti, esercenti o interessati possono usufruire del servizio di collegamento tra il vasto bacino d’utenza del sito e dei suoi canali social network, e le persone interessate a raggiungerlo, tramite la pubblicazione di articoli specifici a vasta diffusione, campagne di promozione, organizzazione e gestione di piccoli eventi, che si traduce in un servizio di webmarketing territoriale mirato ed efficace.

Se sei interessato a ad una collaborazione per la tua attività/azienda, vai alla pagina:  PARTNER

Silvia Alessandrini Calisti

per qualsiasi informazione: mammemarchigiane@gmail.com e clubdellemamme@gmail.com

*********************

Ogni commento postato in questo sito è soggetto a moderazione prima della sua pubblicazione.

*********************

Il sito www.mammemarchigiane.it  viene aggiornato senza alcuna periodicità, la frequenza degli articoli non è prestabilita e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

Alcune foto presenti sul sito provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un’immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario puo’ contattare la responsabile agli indirizzi  mammemarchigiane@gmail.com e clubdellemamme@gmail.com : l’immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell’autore.

**************************

credits:

Responsabile unica, webmaster, fondatrice, SEO e web content manager:

Dott.ssa Silvia Alessandrini Calisti

P.IVA 01591250434 C.F. LSSSLV76T52E783E

**************************

Grafica: Tosca Leboroni – FoodHabitatDesign

**************************

10 comments for “SU DI ME

  1. ALICE
    19 aprile 2013 at 11:09

    ti ringrazio di cuore Silvia x i preziosi indirizzi che mi hai fornito, sicuramente continuero’ a frequentare questo bel salotto anche se x adesso virtuale, e contribuiro’ nel mio piccolo e con le mie esperienze a arricchirlo. intanto ti auguro un buon fine settimana, e ancora grazie 🙂

    • 19 aprile 2013 at 11:19

      Grazie a te e in bocca al lupo per tutto! S.

  2. ALICE
    18 aprile 2013 at 08:41

    Ciao complimenti e’ molto carino questo sito
    Mi chiamo Alice, anzi preferisco chiamarmi cosi’, molto spesso navigando sul web ho incontrato questo sito, dove piacevolmente o curiosato.
    Sono mamma di 2 bambini di 11 e 5 anni, mio marito e’ di qui, mentre io vivo qui da circa 15 anni, purtroppo ho una vita sociale molto poco attiva, ed i miei bambini sono un po’ soli, e come se non bastasse con mio marito le cose vanno male, anzi piu’ che male, vorrei provare ad allontanarmi un po’ da casa x vedere cosa succede, ma qui non conosco nessuno a cui posso stravolgere casa chiedendogli di ospitare me e i bambini,e andare dai miei allontanerei troppo i piccoli dal papa’ e non credo sia giusto, inoltre per dedicarmi ai bambini anni fa’ ho lasciato il lavoro dipendendo completamente da mio marito.Adesso vorrei dare una svolta alla mia vita, qualcuna di voi sa indicarmi dei luoghi in provincia di macerata dove portare di tanto in tanto i bambini? magari oratori purtroppo nel paese dove sono gli oratori non mi soddisfano molto x vari motivi. e se la situazione dovesse peggiorare sapete se ci sono strutture disposte ad accogliere e dare un minimo di sostegno a mamme in difficolta’? intanto vi chiedo scusa se il post non e’ adatto e vi ringrazio almeno x avere avuto l’opportrunita’ di sfogarmi un po’.
    Una mamma un po’ ansiosa :))

    • 18 aprile 2013 at 11:57

      Ciao Alice,
      grazie per i complimenti, sempre graditi.
      Per quanto riguarda la tua richiesta, a Macerata più o meno tutte le parrocchie gestiscono dei gruppi per i bambini e i ragazzi. Uno dei più noti è l’oratorio dei Salesiani, in viale don Bosco. Ti consiglio anche il gruppo di genitori e bambini del centro ricreativo di via dei Velini, che appartiene alla Parrocchia dell’Immacolata, ma è gestito direttamente dai genitori: lì, ogni venerdì è possibile andare, mamme, papà e bambini da 0 a 10 anni, per un pomeriggio di svago, per conoscere altre famiglie e magari fare anche merenda insieme: contatta una delle responsabili SILVIA (3496730707) e guarda nel mio sito l’articolo in cui ne parlo: http://www.mammemarchigiane.it/?p=4789 Loro potranno anche darti informazioni sull’altra tua esigenza, per la quale ti consiglio anche di contattare la dott.ssa Mariella Antognozzi, psicologa, psicoterapeuta, che solitamente cura e gestisce gruppi di auto mutuo aiuto e potrebbe saperti indirizzare: tel. 0734.600164 / 328.4527198 (dille pure che ti ho dato io i suoi recapiti).
      Inoltre, il Club delle Mamme Marchigiane è, si, uno spazio virtuale, ma spesso organizza incontri anche ‘reali’, quindi continua a seguirlo e potrai conoscere le date dei prossimi appuntamenti dal vivo ai quali partecipare, anche con i tuoi bambini: ci sono tanti eventi in tutta la regione e non sarà difficile trovarne uno che faccia al caso tuo. Per qualsiasi informazione poi , puoi sempre contattarmi, sia per email che per telefono.
      In bocca al lupo per tutto,
      Silvia

  3. 13 aprile 2013 at 01:14

    Ciao Silvia! Per il tuo angolo blog c’è un premio 😉 A presto! http://mammesbt.wordpress.com/2013/04/13/sunshine-award-very-inspiring-blogger-award-2013/

    • 13 aprile 2013 at 16:39

      wow… grazie Francesca! Corro a vedere! 🙂

  4. 31 dicembre 2012 at 15:24

    Sivia, tantissimi auguri per il nuovo progetto Mamme Marchigiane e per il nuovo anno che si affaccia! Un abbraccio! Francesca

  5. anna
    4 giugno 2012 at 15:45

    ciao sono una mamma e sto per trasferirmi a macerata, lascio una pediatra a dir poco in gamba. potreste aiutarmi nella scelta di uno bravo e disponibile del vostro paese?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *