Musica Montessori 0-5 anni alla Carica dei 101 di Macerata

Il centro infanzia La Carica dei 101 di Macerata riconferma per il nuovo anno educativo il corso di Musica Montessori 0-5 anni tenuto da Martina Novella.

Musica Montessori

Il corso di Musica Montessori 0-5 fonde le competenze dell’insegnante, musicista ed educatrice certificata Montessori, in una proposta di alto valore educativo:

La Music Learning Theory (MLT) ideata da E. Gordon si unisce infatti al metodo pedagogico montessoriano in un connubio dai molti vantaggi.

Martina Novella, musicista, educatrice certificata Montessori, da anni propone i suoi corsi di musica per i più piccoli in tutta la Regione.

Le ricerche scientifiche documentano che la massima capacità di apprendimento si registra nella primissima infanzia, un periodo di assorbimento e di apprendimento irripetibile.

La Music Learning Theory si fonda su quasi 50 anni di ricerche ed osservazioni.

Descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si basa sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli coi quali si apprende il linguaggio.

La musica proposta in maniera non occasionale porta frutti alla persona perché agisce sugli stati più profondi dell’essere e sulle emozioni.

musica montessori

Nutrimento per la mente e per lo spirito, divertimento e gioco, la musica sviluppa le potenzialità espressive, è forma di comunicazione e benessere, rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino.

Incrementa inoltre le capacità di ascolto, osservazione, rispetto delle regole, riflessione, immaginazione e creatività, permette la costruzione di capacità critiche e discriminatorie, rafforza l’autostima.

Le lezioni sono strutturate in base a gruppi di bambini divisi per fasce di età:

la mattina è dedicata ai piccoli frequentanti il nido con le educatrici, mentre nel pomeriggio possono partecipare anche gli esterni con i genitori.

Il metodo Montessori da molta importanza alla proposta di stimoli graduali secondo le fasi di crescita per permettere lo sviluppo mediante concentrazione, osservazione, ascolto per formare e organizzare la vita interiore del bambino.

Il desiderio del bambino è ‘fare da solo’: occorre quindi predisporre un ambiente (in questo caso soprattutto sonoro) preparato affinché i movimenti siano l’espressione diretta e autonoma della volontà.

L’educazione informale permette di rispettare l’attività e la libera scelta, di educare all’indipendenza, riconoscere l’attività istintiva senza condizionare il bambino.

Chi è l’insegnante?

Martina Novella

Martina Novella

Martina Novella –  musicista, educatrice certificata Montessori

tel. 3474602032 | sito: www.enarmonia.it | mail: musicanovella@gmail.com

Laurea presso il Conservatorio ‘G.Verdi’ – Milano;

Laurea in Scienze della Formazione – Macerata;

Music Learning Theory – Roma (Aigam – Associazione Italiana Gordon apprendimento musicale);

Diploma di specializzazione Montessori – Fondazione Chiaravalle Montessori;

Insegnante di Massaggio Infantile Melodico – Bologna  (Associazione Italiana Massaggio Infantile);

Per informazioni ed iscrizioni:

La carica dei 101 – Macerata – Centro Infanzia Montessori, via B. Croce 35 (quartiere Pace)

info@lacaricadei101.net | 0733.261346

Sara 347.4091157 | Juri 338.2127378

https://www.facebook.com/La-carica-dei-101-Macerata-Centro-Infanzia-Montessori-136794400330719/

*****************

– post sponsorizzato – 

mammemarchigiane.it webmarketing

*************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.