Visita ai sommergibili in sosta ad Ancona per la giornata della Marina

Dal 7 all’11 giugno grandi e piccoli potranno vivere ad Ancona un’esperienza davvero unica: visitare dei veri sommergibili!

Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della Marina e del centenario dell’impresa di Premuda, i sommergibili Romei e Venuti sosteranno infatti nel porto di Ancona, aprendo le porte al pubblico.

Visita ai sommergibili e alle navi della Marina Militare Ancona

Dal 7 all’11 giugno sarà quindi possibile entrare liberamente in queste unità navali in cui è davvero raro poter fare una visita.

Le visite sono gratuite.

Lunedì 11 giugno, nel porto di Ancona saranno celebrati la Giornata della Marina Militare e il centenario dell’Impresa di Premuda.

Da venerdì 8 a lunedì 11 giugno, nella zona antistante il molo Luigi Rizzo sarà possibile visitare anche la mostra sui Sommergibili e la Mostra Storica sulla Prima Guerra Mondiale e sull’Impresa di Premuda.

Orari delle mostre: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 20:00.

Ma cos’è la giornata della Marina?

È la commemorazione di una delle più importanti azioni compiute sul mare durante la 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda, 10 giugno 1918.

Oltre ai sommergibili sarà possibile anche visitare 5 navi della Marina Militare: il pattugliatore Borsini, il veliero Corsi, l’incrociatore portaeromobili Garibaldi, la nave scuola a vela Palinuro,  e la fregata Rizzo.

Come accedere:

L’accesso pedonale al Porto Antico, fino a domenica 10 giugno, è previsto da varco della Repubblica e da varco San Primiano, in fondo al lungomare Vanvitelli, di fronte all’Istituto Nautico.

Le persone saranno assistite e indirizzate dal personale della manifestazione presente lungo il percorso.

Lunedì 11 giugno l’accesso pedonale sarà possibile da varco della Repubblica, portella Santa Maria e varco San Primiano e il traffico, dal varco della Repubblica al Porto Antico, sarà interdetto dalle 5 alle ore 16.

Il Comune di Ancona ha previsto per i giorni 8 e 9 giugno un servizio di bus navetta dedicato a questa manifestazione dalle 15 alle 21.

Domenica 10 e lunedì 11 giugno, ci saranno navette dedicate dalle 10 alle 22.

Segnaliamo che i bambini sotto i 2 anni e le donne incinta non possono entrare nel sommergibile.

Per maggiori informazioni: http://www.marina.difesa.it/storiacultura/Pagine/giornata_della_marina_11_giugno_2018.aspx

orari di visita sommergibili e navi ancona

Orari di visita sommergibili e navi, Ancona, giornata della Marina

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.