Marameo: torna il festival internazionale di Teatro per ragazzi

Torna per il secondo anno Marameo, festival internazionale di Teatro per bambini e ragazzi, che quest’anno varca i confini della Regione Marche coinvolgendo anche Abruzzo e Lazio.

Tre sono le Regioni che ospiteranno Marameo: Marche, Abruzzo e Lazio, dove verranno sviluppati percorsi specifici e fortemente originali, da giugno a settembre 2018.

Si comincia il 25 Giugno a Montegranaro dove si conferma il rapporto con “Veregra Street”, che dedica una finestra di tre giorni al teatro per le nuove generazioni.

marameo

Subito sarà protagonista l’isola di Ventotene, dove si terrà la festa e l’assemblea annuale dell’Associazione UTOPIA (Unione Teatri Operativi per l’Infanzia e l’Adolescenza).

Si passerà quindi a Formia (LT) dove nel primo fine settimana di luglio, in uno dei luoghi più incantevoli della vecchia città, il quartiere medievale di Castelleone, si terranno spettacoli, incontri e laboratori con “Il Cancello delle Favole”.

L’11-12-13 Luglio si farà poi tappa a Pescara,  con la XIII edizione di Palla al centro, vetrina delle produzioni teatro ragazzi e giovani del Centro Italia.

Subito dopo la festosa carovana si sposterà ad Osimo (AN), nei giorni 13-14-15 Luglio, per la XXIV edizione del Premio Internazionale Otello Sarzi:

un festival nel festival, al quale parteciperanno venti formazioni provenienti da tutta Italia per quella che è la più importante e longeva vetrina dedicata alle nuove formazioni del teatro ragazzi italiano.

Nel cuore dell’estate sosta a Civitanova Marche, con “Si Raccontano Le Favole”, una rassegna che nei lunedì di luglio e prima settimana di agosto toccherà tutti i quartieri della città per una festa del pubblico e del divertimento.

Nei mercoledì di luglio sarà al volta di Fermo, con “Favole e Stelle”, per un appuntamento che oramai è tradizione nell’estate cittadina e che richiama un grande “popolo” di famiglie per un appuntamento di meraviglia e lo stupore.

L’estate di Marameo si concluderà a Porto San Giorgio, con “Magica Notte”, la notte bianca dei bambini il 3 e il 4 agosto, con un’invasione di spettacoli, laboratori e giochi che occuperanno tutto il centro della città.

A Settembre ci sarà Teatri Senza Frontiere, che con il suo carico di valori e solidarietà porterà Marameo ad Abor in Ghana, per regalare sorrisi a chi ha meno occasioni dei nostri ragazzi e per ricevere lezioni sui rapporti umani e sulla vita.

Un progetto unico e straordinario, che, oramai da dodici anni, vede volontari provenienti da tutta Italia recarsi in quei luoghi del mondo dove c’è tanto da fare e ancora di più da imparare.

Marameo mostra il suo dinamismo, la sua capacità di aggregare e fare sistema, ponendosi con un forte segno di originalità nel panorama dei festival italiani.

Direttori Artistici sono: Marco Renzi, Maurizio Stammati, Giuseppe Nuciari, Giulia Basel, Marianna De Leoni e Claudio Rovagna.

Il Disegno dell’edizione 2018 è di Francesco Valeri.

Per il programma completo www.marameofestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *