AllenaMente: campus estivo per bambini e ragazzi con DSA e disprassia

Per il quinto anno consecutivo torna AllenaMente – Brain training Campus, che tra novità e conferme arricchisce l’offerta estiva maceratese per i campi scuola.

Campus estivo diurno per bambini e ragazzi dislessici e disprassici AllenaMente sarà attivo dal 2 al 6 luglio, con un ulteriore potenziamento cognitivo 27-28-29 agosto.

Si tratta di una proposta del Centro Clinico Victor di Corridonia, in collaborazione con la Fondazione Colonna.

allenamente campo scuola dislessici disprassici

AllenaMente è aperto a bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e con Disprassia.

Si tratta di un’esperienza formativo-abilitativa di potenziamento cognitivo con una formula ormai vincente, che tra attività ludico-ricreative (pedagogicamente studiate e utili all’esercizio di diverse abilità) e momenti di condivisione, stimola l’esercizio di funzioni esecutive carenti.

Nella proposta di quest’anno ritornano laboratori, attività di rinforzo e ludiche, dall’ormai comprovata efficacia, come:

  • laboratorio propedeutico alla scuola primaria
  • laboratorio di lettura rapida
  • laboratorio di scrittura rapida
  • laboratorio di calcolo rapido
  • laboratorio di Pet-therapy e Agility Dog
  • laboratorio di cucina
  • laboratorio di musica

Inoltre, l’esperienza dei precedenti campus permette ogni anno di rinnovare la formula, confermando le attività più utili per i ragazzi e andando a migliorare, di anno in anno, anche gli eventuali punti di debolezza.

Per questo motivo in questa edizione il Campus si arricchisce di giornate di potenziamento cognitivo previste per il 27-28-29 agosto (incluse nel progetto del campus).

Durante questi tre giorni intensivi si andranno a stimolare i numerosi miglioramenti ottenuti durante la settimana del Campus, garantendo così un inserimento scolastico più fruttuoso e reattivo.

Il rinforzo delle abilità esercitate nel mese di Luglio, avverrà mediante attività pedagogiche che si svolgeranno presso il nostro Centro, nelle mattinate dei giorni sopraindicati dalle 9.30 alle 12.00.

L’intero progetto del campus (comprensivo delle giornate di luglio e di quelle intensive di agosto)  è finanziato dalla “Fondazione Girolamo Colonna” di Macerata che ha appoggiato in tutte le edizioni questa iniziativa del Centro Victor di Corridonia, creando una sinergia senza dubbio positiva e produttiva.

Il campus si svolgerà presso il B&B “Planizie”, Corridonia dalla ore 9.00 alle 16.30 (per le giornate di luglio) e presso il Centro Clinico Victor di Corridonia dalla ore 9.00 alle 12.00 (per le giornate di agosto) .

La mattinata vedrà alternarsi momenti di intenso lavoro di potenziamento cognitivo ad attività ludiche volte a stimolare le abilità in questione con approcci più divertenti.

Durante il pranzo i ragazzi saranno parte attiva, parteciperanno infatti all’organizzazione autonoma dello spazio per mangiare e si occuperanno della gestione delle stoviglie, in pieno “stile Montessori”.

 

Per garantire un servizio più efficiente le iscrizioni saranno limitate a un numero massimo di 15 partecipanti. Le  iscrizioni chiuderanno il 9 Giugno 2018 prevedono un contributo di 50,00€.

 

Per avere informazioni aggiuntive o ricevere il modulo di iscrizione:

CENTRO CLINICO PEDAGOGICO “VICTOR”

Via dell’industria 233, CORRIDONIA

Dott.ssa Ludovica Laurini tel. 340/2297018

visitate la  pagina Facebook

o il sito www.victorcorridonia.it

*******************

– post sponsorizzato – 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.