Borgo in gioco all’ecomuseo Villa Ficana

L’Ecomuseo Villa Ficana a Macerata saluta l’ingresso della primavera con l’iniziativa Borgo in gioco!

Saranno dedicati a Borgo in gioco 5 sabati pomeriggio, durante i quali sarà possibile cimentarsi in un percorso di attività ludiche per comprendere il valore delle regole e dello stare insieme.

borgo in gioco ecomuseo ficana macerata

L’iniziativa è dedicata ai bambini dai 5 agli 8 anni e il primo incontro è gratuito (per gli altri si richiede contributo di 8 €).

Per chi si iscrive a tutti gli incontri il costo totale sarà di  30 euro.

Per i partecipanti inoltre sarà possibile usufruire di un incontro di consulenza gratuita presso il Consultorio psicoanalitico Punto Inc a Macerata.

Un modo coinvolgente per conoscere e scoprire questo angolo di città rimasto intatto dalla fine del XIX secolo, con le abitazioni in terra cruda e i caratteristici vicoli.

Unico borgo marchigiano totalmente in terra cruda ancora esistente, Ficana è diventato Ecomuseo nel 2016.

Una tecnica di costruzione millenaria, quella in terra cruda, che oggi è possibile riscoprire, insieme alle tradizioni e usanze del passato.

Borgo in gioco  vuol coinvolgere  i bambini in attività basate sul gioco appositamente pianificate da psicologhe e psicoterapeute dell’ICLeS (Istituto per la Clinica dei Legami Sociali).

Programma degli incontri:

  • 23 Marzo, venerdì ore 16.30 – 18.30 “Diamoci una regolata!” –  Si può stare insieme senza regole?
  • 7 Aprile, sabato ore 16.30 – 18.30 “Facciamo attenzione!” – Il rapporto con gli altri e con il mondo dipende anzitutto dalla capacità di fare attenzione
  • 21 Aprile, sabato ore 16.30 – 18.30  “La torre di controllo” –  Non possiamo agire a casaccio, ci vogliono le regole e la testa per raggiungere i nostri obiettivi!
  • 12 Maggio, sabato ore 16.30 – 18.30 “Riconosciamoci l’un l’altro” – La bilancia fra me e gli altri può pendere solo da un lato?
  • 9 Giugno, sabato ore 16.30 – 18.30 “La diversità fa la forza!” – Confrontarci con persone diverse può essere faticoso ma può davvero arricchirci

Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di 4 bambini iscritti.

Per info e prenotazioni
338 7944052
328 4646498

www.ecomuseoficana.it

https://www.facebook.com/EcomuseoVillaFicana/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.