Yoga in gravidanza da Acquamadre a Macerata

Il centro maternità e famiglia Acquamadre di Macerata presenta i suoi corsi di Yoga in gravidanza, una via per la consapevolezza e l’armonia.

Lo yoga in gravidanza è una pratica ideale per tutto l’arco della gestazione, poiché permette di trasformare un periodo di importanti cambiamenti fisici ed emotivi, in un percorso di forza e consapevolezza.

Le posture eseguite con respiro calmo e regolare aiutano a creare quiete nel corpo e nella mente e sono proposte con un’alternanza di posizioni forti e gentili, ciascuna delle quali è mantenuta il tempo necessario per trovare un equilibrio fra il nostro aspetto “dinamico” e quello “statico”.

Lo yoga è una disciplina versatile, adattabile di volta in volta alle esigenze psicofisiche di ognuno.

Gli allungamenti  aiutano il corpo a ritrovare una condizione di benessere, producendo vitalità e conferiscono inoltre una maggiore elasticità che aiuta a sentirsi più leggeri e ottimisti.

Alcune asana sono particolarmente adatte a tonificare ed elasticizzare la regione pelvica, facilitando il parto ed un buon recupero dopo la nascita.

Attraverso le asana possiamo conoscere meglio il nostro corpo e le sue necessità, poiché esse agiscono sul sistema nervoso e su quello endocrino (responsabile della produzione ormonale alla base delle trasformazioni psicofisiche della gravidanza).

Lo yoga in gravidanza quindi è un sostanziale aiuto per gestire la trasformazione che la donna attraversa e per alleviare e risolvere molti dei classici disturbi della donna incinta.

Se desideriamo uno spirito tranquillo, per prima cosa possiamo regolare il nostro respiro, poiché quando riusciamo ad avere una respirazione consapevole riusciamo anche a gestire meglio le nostre emozioni.

A livello fisico il ritmo del respiro massaggia gli organi interni, soprattutto quelli addominali, scioglie le tensioni, apre la zona del cuore e dei polmoni, aumentando progressivamente la capacità respiratoria a beneficio della mamma e del bambino.

Il rilassamento e la concentrazione consentono di scaricare le tensioni e godere di un senso di pace e di intimità con il proprio bambino.

La respirazione consapevole aiuta inoltre a stimolare una maggiore produzione di ormoni, per alleviare il dolore del travaglio e facilitare il parto.

Lo yoga vuole comunicare messaggi profondi, in grado di agire sulle energie interiori, sull’insieme della persona, e ogni aspetto compenetra ed influenza anche gli altri creando armonia tra corpo-mente-spirito.

Le lezioni di Yoga per la gravidanza si tengono a Macerata, ogni lunedì e giovedì alle 17,30, presso il Nuovo Centro per la maternità e la famiglia-ACQUA MADRE, in via Roma, 362.

Si consiglia abbigliamento comodo.

Carlo Cammoranesi – Insegnante di Yoga Prenatale (Yoga Suite- Roma)

www.acquamadre.care

Bibliografia:

Yoga per la Gravidanza e la nascita (Francoise Barbira Freedman)

Yoga Percorsi di consapevolezza (Silvi Francesca Ornaghi)

Corso di Formazione Professionale Insegnanti di Yoga Prenatale- Yoga Suite-Roma

Yoga in gravidanza Macerata

**********

Associazione Acqua Madre

via Roma 362, Macerata

http://www.acquamadre.care/

+39 338 9698989

+39 346 8492760

info@acquamadre.care

**********

– post sponsorizzato – 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *