Il Natale trasforma Fermo in Hogwarts! Programma mozzafiato fino a gennaio

Non pensavo fosse possibile meravigliarsi più dello scorso anno degli eventi organizzati dal comune di Fermo per il periodo natalizio in centro storico.

Devo pero ricredermi, perché dal 2 dicembre al 14 gennaio, grazie all’estro inarrivabile di Sivia Cicconi (Ilmio&iltuo eventi) , la città si trasformerà letteralmente nel mondo di Harry Potter!!

Fermo magica Natale 2017 locandina

Un vero regalo per tutti, grandi e bambini, che potranno godere di un ambientazione da favola, con le proposte coinvolgenti e uniche del Villaggio di Natale.

La Torre astronomica che svetta in Piazza del Popolo sarà il centro catalizzatore di una serie incredibile di iniziative, che spazieranno dalla magia all’astronomia, tarate sulle esigenze di diverse tipologie di pubblico: lezioni fantastiche, lezioni spettacolo, proiezioni, eventi a tema, laboratori e molto altro.

Davvero un’occasione da non perdere anche per le scuole, che potranno approfittare di una proposta di sicuro coinvolgimento ed ad alto valore didattico per gli studenti di ogni ordine e grado.

Sono previste infatti proposte specifiche, che si svolgeranno di mattina, per soddisfare le diverse esigenze di ogni istituto.

torre astronomica fermo natale 2017

Ma il Villaggio di Natale di Fermo sarà una fucina di meraviglie per più di un mese e per tutti i tipi di pubblico!

Oltre alla tradizionale casa di Babbo Natale, al trenino, ai mercatini, alla mostra di presepi, in piazza del Popolo sarà possibile pattinare sul grande lago di ghiaccio, prima di dedicarsi alle lezioni della scuola per aspiranti maghi.

lago di ghiaccio Fermo Natale 2017

Le Nane Brune, il gruppo di astronome e astrofile già conosciute lo scorso anno per la loro professionalità declinata al fantasy e alla divulgazione scientifica, guideranno lezioni spettacolo imperdibili a tema Harry Potter nel fine settimana.

L’offerta è ricca anche di molti altri appuntamenti legati all’astronomia, come la scoperta degli esopianeti, dei pianeti extrasolari e della vita aliena, dell’emisfero australe, del cielo estivo e molto altro.

Nella Torre di astronomia si terranno anche spettacoli musicali, laboratori e altri eventi.

Saranno inoltre possibili osservazioni del cielo attraverso telescopi portatili a cura di associazioni di astrofili marchigiane.

Le lezioni della scuola di magia, con laboratori di chimica, di matematica, di fisica, di astronomia fino alla conoscenza della mitologica pietra filosofale e molto altro saranno in parte curate da tre istituti scolastici fermani: ITI Montani, IPSIA Ostilio Ricci e Liceo Scientifico Calzecchi Onesti, i cui studenti si caleranno nel ruolo di professori.

Interverranno anche altri professionisti che si dedicheranno alle lezioni di pozioni, di incantesimi e al Mathemagic Show!

scuola di magia Fermo Natale 2017

Scolaresche (la mattina), famiglie e interessati (le mattine senza scuole e tutti i pomeriggi) potranno così partecipare per tutto i periodo natalizio, dai primi di dicembre alla metà di gennaio, alle lezioni della scuola di magia più famosa al mondo e potranno sbizzarrirsi tra avventure ricche di misteri, perduti incantesimi, intriganti segreti e suggestioni varie.

Un’ulteriore sorpresa attende poi tutti i fan della saga di Harry Potter solo nel week end del 9 e 10 dicembre: l’associazione Harry Potter Never Ends organizza proprio a Fermo il raduno di Natale.

Sarà quindi possibile trascorrere due giorni immersi nella magia di Hogwarts: si verrà smistati nella propria Casa, si potrà partecipare al Club dei Duellanti, giocare a Quidditch e seguire le lezioni di Symposium, la filiale italiana di Hogwarts!

Per vivere l’esperienza nel modo più fedele alla saga, sarà possibile soggiornare in un albergo tematizzato, trascorrendo il tempo coi propri compagni di Casa per una full immersion potteriana indimenticabile!

Le iscrizioni all’evento sono aperte a ragazzi che abbiano compiuto gli 11 anni di età.

Al di sotto degli 11 anni sarà possibile partecipare alla cerimonia dello smistamento in piazza SENZA COSTI e assistere come spettatori all’evento, in attesa di ricevere la propria lettera da Hogwarts e prender parte a giochi, lezioni e attività durante i raduni successivi.

Per soggiornare in albergo è TASSATIVA la presenza di un genitore/tutore per coloro che hanno meno di 14 anni compiuti.

SOLO per il raduno del 9 e 10 dicembre, tutte le informazioni e le indicazioni per prenotarsi ed iscriversi sono presenti all’indirizzo: http://radunohpne.com/raduno-invernale-hpne-2017.html

 

L’associazione Harry Potter Never Ends sarà poi presente a Fermo anche domenica 3 dicembre con attività potteriane gratuite ed aperte a tutti.

 

Per tutte le informazioni relative alle attività in programma nella Torre astronomica, consultare la pagina PLANETARIO FERMO, dove verranno pubblicati tutti i dettagli dei singoli eventi sempre aggiornati e contattare il numero 335 7736803.

 

Le lezioni si terranno presso la scuola di Magia, Caffè Letterario e alla Torre astronomica, entrambi in Piazza del popolo – Fermo.

scuola di magia fermo natale 2017

 

INFO e iscrizioni: ilmioeiltuo@outlook.it | 335 7736803 | VISIT FERMO | PLANETARIO FERMO

Dal 2 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018

Mattina: 9,30 – 12,30

Pomeriggio: 16,30 – 19.30

L’evento sarà accompagnato da un contributo obbligatorio di euro 5,00 a persona

Per gruppi e scolaresche euro 4,00

fermo magica natale 2017

torre astronomica fermo natale 2017

*************

– post sponsorizzato – 

*************

Silvia Cicconi

Ilmioeiltuo eventi

Tel. 3357736803

ilmioeiltuo@outlook.it

facebook.com/ilmioeiltuo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *