Agosto tempo di vacanze! E l’apparecchio?

Un nuovo articolo del dott. Carlo Zagoreo, specialista in ortodonzia.

Tempo di vacanze,di libertà  dalla scuola, dai compiti, dai tanti impegni dei nostri ragazzi durante l’anno e anche…libertà  dal dentista e dall’ortodontista!

Ovviamente le settimane centrali di agosto sono sempre un periodo “critico” per gli studi odontoiatrici e ortodontici, molto spesso chiusi per ferie…che fare se l’apparecchio si rompe o si perde?

Qualche suggerimento allora per limitare al massimo le scocciature che possono derivare da un’emergenza in periodo di ferie:

  • Evitare di iniziare qualsiasi terapia ortodontica a ridosso della chiusura dello studio di riferimento, in particolar modo evitare di iniziare terapie che necessitano di controlli serrati nelle prime settimane, come quelle con espansore rapido del palato

Espansore rapido del palato

  • Se è in atto una terapia con apparecchio rimovibile, usare una prudenza ancor maggiore del solito evitando di indossare l’apparecchio in spiaggia, durante il bagno ed in tutte le attività “a rischio” di smarrimento!

apparecchio mobile

  • Se si è in cura con allineatori trasparenti sequenziali , Invisalign o simili, e malauguratamente si smarrisce l’allineatore, è consigliabile indossare nelle sole ore notturne l’allineatore precedente (nel caso l’allineatore perso fosse indossato da meno di una settimana) o successivo (nel caso l’allineatore perso fosse indossato da più di una settimana)

Allineatori trasparenti

  • Se si è in cura con un’ apparecchio fisso  aumentare la prudenza nella masticazione di cibi duri e/o particolarmente appiccicosi ed evitare al massimo i movimenti di “strappo” (pizza o panino).

Apparecchio fisso

Ovviamente tutti questi sono solamente dei piccoli consigli di buon senso per cercare di evitare al massimo la scocciatura di “cercare” un’ortodontista aperto per sistemare provvisoriamente un’urgenza relativa all’apparecchio.

A questo proposito è possibile consultare il portale dell’Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia (http://www.asio-online.it/ortodontisti/) e trovare l’ortodontista più vicino al vostro luogo di villeggiatura.

Buone vacanze!

Carlo Zagoreo

*************

Mammemarchigiane.it collabora  con il dentista, specialista in ortodonzia, dr. Carlo Zagoreo, che si rende disponibile gratuitamente per email a tutti i genitori che desidereranno rivolgersi a lui con domande, dubbi, curiosità relativi al suo lavoro.

Per fare domande e avere dei contatti col dott. Zagoreo attraverso il canale di mammemarchigiane.it e leggere le risposte alle domande arrivate, vai alla pagina CHIEDI AL DENTISTA  , dove è possibile leggere anche tutti gli interventi del dottore pubblicati sul portale.

*********

STUDIO di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia

DR. CARLO ZAGOREO, SPECIALISTA IN ORTODONZIA

Via Domenico Rossi 13 – 62100 – Macerata MC

Tel-Fax 0733 260611

Cell (Orari di Studio) 348 7118234

http://www.zagoreortodonzia.it/

carlo.zagoreo@gmail.com

www.facebook.com/zagoreortodonzia

 ***********

 – post sponsorizzato – 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.