Libro della settimana: Il Bosco delle Lucciole

Nuova segnalazione per la rubrica dedicata ai libri per i bambini e i ragazzi di mammemarchigiane.it

Pubblico una recensione a settimana, consigliando testi per le diverse fasce di età, basandomi sul successo che le singole opere hanno suscitato sui bambini che li hanno letti e partendo, ovviamente, dalle reazioni dei miei figli!

Tutte le recensioni sono consultabili nella sezione LIBRI del sito

*****************

Barbara Cerquetti, Il Bosco delle lucciole, Giaconi editore, 2011.

Una storia che vede protagonisti due bambini, alle prese con un’avventura inaspettata immersa in un mondo fatato, ma profondamente realistico: lo scenario è quello tutto marchigiano dei Monti Sibillini e i due ragazzi si troveranno al cospetto addirittura della potentissima Regina Sibilla, custode e sovrana millenaria di quei luoghi.

L’autrice sa decisamente il fatto suo: la scrittura è fluida e coinvolgente, l’intreccio narrativo perfettamente funzionante. Come negli altri suoi lavori letterari mescola sapientemente fantasia e realtà, storia e storie, rendendo protagonista della vicenda, insieme ai personaggi, anche il territorio, importante fil rouge che attraversa tutti i suoi libri.

Un testo che sa emozionare (io mi sono realmente commossa!), tenere incollati alla pagina e oltretutto capace di avvicinare i più giovani alle nostre tradizioni e alla nostra terra, fatta di leggende, superstizioni, usanze sempre più spesso dimenticate, ma che ancora costituiscono la materia di cui siamo fatti. Da regalare e regalarsi come omaggio ai nostri Sibillini, alla nostra marchigianità e ai nostri ragazzi, che hanno estremo bisogno di tornare a trovare la magia anche dove sembra che ci sia solo silenzio.

Età consigliata: dai 7 anni

Il bosco delle Lucciole Cerquetti

Il bosco delle Lucciole Cerquetti

Il bosco delle Lucciole Cerquetti

Il bosco delle Lucciole Cerquetti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *