Chiedi al dentista: 18 mesi, è ora di spazzolino, dentifricio e fluoro?

Una delle mail inviate al servizio CHIEDI AL DENTISTA  di mammemarchigiane.it, con la risposta del dott. Carlo Zagoreo, specialista in ortodonzia, perché la sua lettura possa essere utile alle mamme che potrebbero trovarsi nella stessa situazione:

*********************

Salve,
la mia bambina ha 18 mesi e tanti dentini che vorrei cominciare a farle lavare con lo spazzolino: è meglio usare il dentifricio o no?? e cosa ne pensa delle gocce di fluoro? è vero che fanno male???

*********************

Salve Signora,

sua figlia avendo 18 mesi sta completando ‘eruzione della sua dentatura decidua, che sarà alla fine di 20 denti; è sicuramente il momento giusto per inizare ad insegnarle a spazzolare i denti, con uno spazzolino piccolo a setole morbide ed un filo di dentifricio al fluoro per bambini.
La fluoroprofilassi sistemica con gocce o compresse andrebbe iniziata alla nascita e protratta fino ai 6 anni con cicli di 6-7 mesi all’anno.
La comunità scientifica internazionale raccomanda l’uso della fluoroprofilassi per la prevenzione della carie, non essendo dimostrato scientificamente alcun danno, se eseguita correttamente; in questi ultimi anni la tendenza della comunità scientifica è quella di preferire l’applicazione “topica” di fluoro (dentifrici, colluttori, vernici, gel) alla somministrazione “sistemica” (gocce o compresse), non per la pericolosità di quest’ultima ma per una “presunta”maggior efficacia dell’applicazione topica.
Spero di esserle stato utile, buona serata
Carlo Zagoreo

*************

Mammemarchigiane.it collabora attualmente con il dentista, specialista in ortodonzia, dr. Carlo Zagoreo, che si rende disponibile gratuitamente per email a tutti i genitori che desidereranno rivolgersi a lui con domande, dubbi, curiosità relativi al suo lavoro.

Per fare domande e avere dei contatti col dott. Zagoreo attraverso il canale di mammemarchigiane.it, vai alla pagina CHIEDI AL DENTISTA

**********

STUDIO di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia

DR. CARLO ZAGOREO, SPECIALISTA IN ORTODONZIA

Via Domenico Rossi 13 – 62100 – Macerata MC

Tel-Fax 0733 260611

Cell (Orari di Studio) 348 7118234

http://www.zagoreortodonzia.it/

carlo.zagoreo@gmail.com

www.facebook.com/zagoreortodonzia

 

4 comments for “Chiedi al dentista: 18 mesi, è ora di spazzolino, dentifricio e fluoro?

  1. Jessica
    11 giugno 2018 at 17:48

    Dottore Buonasera, ho una bambina di 13 mesi che non ha ancora nemmeno un dentino. A me sembra di vedere le ombre delle gemme ma non vuole spuntare nulla. tutti mi dicono di stare tranquilla e che arriveranno, ma io sono molto preoccupata. Cosa si può fare? grazie mille.

    • 12 giugno 2018 at 10:42

      Stia pure tranquilla a 13 mesi è un ritardo accettabile ed in ogni caso non esistono soluzioni per accellerare l’eruzione dei denti; fare radiografie per vedere bene la situazione direi che è assolutamente sconsigliabile.Vedrà che entro pochi mesi spunteranno i primi incisivi! Buona giornata. Carlo Zagoreo

  2. LUANA
    17 maggio 2018 at 20:47

    Buonasera dottore ieri ho fatto il controllo ai miei figli di cui il più piccolo hanno riscontrato palato stretto e morso incrociato cioè la mandibola sotto sporge troppo in avanti .. mio figlio ha appena compiuto 5 anni e dovrà mettere subito l espansore rapito palatale più un apperecchio mobile per la mascella .. ha ancora i dentini da latte .ho chiesto anche al dentista che secondo me il bambino è troppo piccolo ma lui ha insistito dicendo che a 5 anni va bene anzi più sono piccoli e più rapida sarà il risultato. Ma sono titubante secondo lei è l’età giusta per poter affrontare questo tipo di apparecchio essendo così piccolo e avendo ancora tutti denti da latte??? Come prima cosa mi hanno detto di fare anche pulizia dei denti perché ha molto tartaro dietro … ma se i denti da latte dovranno cadere anche secondo lei è necessaria anche la pulizia??attendo la sua risposta …la ringrazio anticipatamente.

    • 21 maggio 2018 at 08:11

      Posso risponderle in maniera abbastanza vaga, non conoscendo la situazione clinica di suo figlio; di solito io aspetto l’eruzione degli incisivi centrali superiori per iniziare un trattamento con espansore rapido, ma, ripeto, ciò non significa che il collega sbagli, va analizzata la situazione di suo figlio nello specifico.

      Riguardo le sedute di igiene orale io, anche qui, inizio a consigliarle alle mamme quando inizia la permuta dei primi denti da latte, ma se suo figlio ha già ora molto tartaro forse è bene anticipare un po’.

      Spero di esserle stato utile.
      Cordialmente,
      Carlo Zagoreo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.