L’importanza della “contenzione” dopo un trattamento ortodontico

Una fase importantissima in ogni trattamento di ortodonzia è quella della così detta “contenzione”;  si tratta di quelle metodiche che vengono attuate per far si che i denti allineati e raddrizzati con tanta fatica rimangano dritti nel tempo.

Fig.1

Fig.1

La dentatura, infatti, ha una certa “memoria”, dovuta a vari fattori sia dentali (il tipo e la gravità della malposizione presente inizialmente) che muscolari (tono muscolare della bocca, tipologia di deglutizione), che comporta una tendenza, più o meno marcata, alla recidiva.

Ciò avviene sempre, è importante saperlo e rendere i pazienti ed i loro genitori consapevoli di questo fenomeno; fenomeno che possiamo tranquillamente contrastare attraverso delle semplici procedure di mantenimento.

Fig.2

Fig.2

Alla fine del trattamento ortodontico  alcuni settori dentali devono essere “bloccati” nella posizione corretta raggiunta con la terapia attraverso l’uso di metodiche di contenzione che possono essere sia fisse (fig.1 e2) che rimovibili (fig.3); a questo punto il lavoro dell’ortodontista è finito ed inizia quello del paziente e dei genitori, e cioè indossare le apparecchiature rimovibili notturne, mantenere in buono stato quelle fisse e ricordarsi di fare delle visite di controllo periodiche (mediamente ogni 4 o 6 mesi).

Solamente con questa collaborazione i risultati tanto faticosamente raggiunti potranno essere mantenuti a lungo nel tempo.

Carlo Zagoreo

 

Fig 3

Fig 3

Fig.4

Fig.4

*************

Mammemarchigiane.it collabora attualmente con il dentista, specialista in ortodonzia, dr. Carlo Zagoreo, che si rende disponibile gratuitamente per email a tutti i genitori che desidereranno rivolgersi a lui con domande, dubbi, curiosità relativi al suo lavoro.

Per fare domande e avere dei contatti col dott. Zagoreo attraverso il canale di mammemarchigiane.it, vai alla pagina CHIEDI AL DENTISTA

**********

STUDIO di Odontoiatria Infantile e Ortodonzia

DR. CARLO ZAGOREO, SPECIALISTA IN ORTODONZIA

Via Domenico Rossi 13 – 62100 – Macerata MC

Tel-Fax 0733 260611

Cell (Orari di Studio) 348 7118234

http://www.zagoreortodonzia.it/

carlo.zagoreo@gmail.com

www.facebook.com/zagoreortodonzia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.