Parto gemellare spontaneo: un successo dell’ospedale di S. Severino Marche (Mc)

9 settembre 2013
By

Venerdì 6 settembre 2013 all’Ospedale di S. Severino Marche (Mc) è avvenuto un parto che ultimamente è sempre più raro: sono nati due gemelli senza ricorso al taglio cesareo. L’emozione per un evento così bello è stata condivisa dalla famiglia e anche da tutto il reparto di ostetricia della struttura settempedana, notoriamente apprezzato per l’efficienza, l’umanità e la professionalità di tutto il personale e scelto da sempre come luogo per partorire da mamme di tutta la Regione.

Riporto qui, a questo proposito, per gentile concessione dell’autore, l’articolo integrale scritto dal giornalista Mauro Grespini per il Resto del Carlino, pubblicato in versione ridotta dal quotidiano sabato 7 settembre:

“La migliore risposta alle voci e alle polemiche di questi giorni sull’immediata chiusura dell’Ostetricia di San Severino l’hanno data la natura e l’efficiente professionalità della struttura. Con un parto naturale, infatti, sono nati nell’ospedale settempedano due bellissimi gemelli: Mario e Filippo Scisciani, per la gioia della mamma Eleonora e del papà Matteo, una coppia residente a Comporotondo di Fiastrone.

La famiglia Scisciani con i gemellini appena nati

La famiglia Scisciani con i gemellini appena nati

Non è affatto frequente registrare parti gemellari senza taglio cesareo programmato. Un tempo erano la regola, oggi sono l’eccezione che conferma la regola. E quando accade fa notizia. “C’erano tutte le condizioni per evitare il ricorso alla sala operatoria e all’anestesia totale”, spiegano i sanitari dell’Ostetricia di San Severino diretta dal primario Angelo Mantovani: “La mamma stava bene e i piccoli erano entrambi nella posizione cefalica ideale. E così sono nati spontaneamente: il primo, Mario, alle 11.14 del mattino; il secondo, Filippo, alle 11.23”. Dunque, la loro differenza anagrafica sarà di soli 9 minuti. Un bel record, sicuramente d’altri tempi! “Stanno bene tutti e due – dice la mamma – e sono molto contenta per com’è andata. Mario pesa quasi 3 chili ed è lungo 49 centimetri, mentre Filippo è un po’ più piccolo: pesa 2,6 kg e ha una lunghezza di 47,5 centimetri. Uno è biondo, l’altro un po’ più castano”. Eleonora di lavoro fa la cuoca in una casa di riposo; Matteo invece è un autotrasportatore: “E’ andato tutto bene – dice lui, ancora emozionato per il doppio fiocco azzurro – e pure Lucia, la sorellina più grande (che ha 3 anni ed è nata anche lei a San Severino; ndr), è contentissima per l’arrivo dei suoi nuovi fratellini. In famiglia sia io che mia moglie abbiamo diversi cugini e parenti con figli gemelli. Non è stata per noi una sorpresa scoprire la gravidanza gemellare”.

Mamma Eleonora, seguita dalla dottoressa Marisa Cacciamani, è stata assistita in sala parto dalle ostetriche Federica Branchesi e Vittoria Motta, coadiuvate dal dottor Vincenzo Felicioli. Sono poi subito intervenuti il personale infermieristico e i pediatri Roberto Castellini e Miriam Pambianchi per favorire l’immediato contatto pelle a pelle fra mamma e bambini e per verificare le condizioni dei neonati. “Sono venuti alla luce un po’ prematuri, alla 37^ settimana – spiegano i sanitari – ma non hanno avuto alcun bisogno di cure intensive. Anzi, sono stati sempre con la mamma e hanno iniziato subito l’allattamento, che è il miglior ‘cibo’ che la natura ci offre

Mauro Grespini

Condividi:
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Add to favorites
  • PDF
  • RSS

Vedi anche:

  1. La Storia toccata con mano: tutti al Museo a S. Severino Marche (Mc)!
  2. Racconti di parto: Ospedale di S. Severino Marche (Mc)
  3. Racconti di parto: ospedale di Civitanova Marche (Mc)
  4. 23 giugno: Famiglie in festa a Berta di S. Severino Marche (Mc)
  5. Corso teorico pratico di accompagnamento al parto a Civitanova (Mc)

Tags: ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Follow Me

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Anche su:

Club delle Mamme Marchigiane su Google+/></a> </p>

<a href=profilo youtube del Club delle Mamme Marchigiane/></a> </p>

<p style= segui su twitter

Pagina Fb del Club delle Mamme Marchigiane/> </a></p>

</div>


<div class=

Partner

Centro di osteopatia e haloterapia /></a>

<a href=Rete Ceap, centro apprendimento e psicoterapia, Recanati (Mc) Nutrizioniamoci, studio medico, Loreto (An) E-movere coop. sociale, emozioni in movimento Mascia Calcich, Hocus&Lotus, interprete e traduttrice Dott. Zagoreo, specialista in ortodonzia, Macerata Il Mondo di Alice vai al sito de 'Il Caffè del Viale per sapere come diventare partner, clicca qui per sapere come diventare partner, clicca qui

Questo sito collabora con:

Italia con i bimbi

Famiglia Blog, quando il diritto incontra la famiglia

Mamme del Piceno, le mamme di San Benedetto del Tronto e dontorni

Mamme di Ancona

Fano per bambini

Pesaro Bimbi

Umbria 4 Mummy

Scrivo anche su:

BabyBazar Magazine

Marche for Kids

Aderisco a:

Campagna

Sito presente su

Le Nuove Mamme

vai al sito de Mamma che blog

vai al sito di Baby Bazar

Paperblog

Follow on Bloglovin

Spazio Onlus

Genitori&Figli per mano Onlus, Macerata

Cavallo a dondolo Onlus, Macerata

Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini

Cordone ombelicale, sportello informamamma on line

Associazione La Goccia Onlus