Parto gemellare spontaneo: un successo dell’ospedale di S. Severino Marche (Mc)

9 settembre 2013
By

Venerdì 6 settembre 2013 all’Ospedale di S. Severino Marche (Mc) è avvenuto un parto che ultimamente è sempre più raro: sono nati due gemelli senza ricorso al taglio cesareo. L’emozione per un evento così bello è stata condivisa dalla famiglia e anche da tutto il reparto di ostetricia della struttura settempedana, notoriamente apprezzato per l’efficienza, l’umanità e la professionalità di tutto il personale e scelto da sempre come luogo per partorire da mamme di tutta la Regione.

Riporto qui, a questo proposito, per gentile concessione dell’autore, l’articolo integrale scritto dal giornalista Mauro Grespini per il Resto del Carlino, pubblicato in versione ridotta dal quotidiano sabato 7 settembre:

“La migliore risposta alle voci e alle polemiche di questi giorni sull’immediata chiusura dell’Ostetricia di San Severino l’hanno data la natura e l’efficiente professionalità della struttura. Con un parto naturale, infatti, sono nati nell’ospedale settempedano due bellissimi gemelli: Mario e Filippo Scisciani, per la gioia della mamma Eleonora e del papà Matteo, una coppia residente a Comporotondo di Fiastrone.

La famiglia Scisciani con i gemellini appena nati

La famiglia Scisciani con i gemellini appena nati

Non è affatto frequente registrare parti gemellari senza taglio cesareo programmato. Un tempo erano la regola, oggi sono l’eccezione che conferma la regola. E quando accade fa notizia. “C’erano tutte le condizioni per evitare il ricorso alla sala operatoria e all’anestesia totale”, spiegano i sanitari dell’Ostetricia di San Severino diretta dal primario Angelo Mantovani: “La mamma stava bene e i piccoli erano entrambi nella posizione cefalica ideale. E così sono nati spontaneamente: il primo, Mario, alle 11.14 del mattino; il secondo, Filippo, alle 11.23”. Dunque, la loro differenza anagrafica sarà di soli 9 minuti. Un bel record, sicuramente d’altri tempi! “Stanno bene tutti e due – dice la mamma – e sono molto contenta per com’è andata. Mario pesa quasi 3 chili ed è lungo 49 centimetri, mentre Filippo è un po’ più piccolo: pesa 2,6 kg e ha una lunghezza di 47,5 centimetri. Uno è biondo, l’altro un po’ più castano”. Eleonora di lavoro fa la cuoca in una casa di riposo; Matteo invece è un autotrasportatore: “E’ andato tutto bene – dice lui, ancora emozionato per il doppio fiocco azzurro – e pure Lucia, la sorellina più grande (che ha 3 anni ed è nata anche lei a San Severino; ndr), è contentissima per l’arrivo dei suoi nuovi fratellini. In famiglia sia io che mia moglie abbiamo diversi cugini e parenti con figli gemelli. Non è stata per noi una sorpresa scoprire la gravidanza gemellare”.

Mamma Eleonora, seguita dalla dottoressa Marisa Cacciamani, è stata assistita in sala parto dalle ostetriche Federica Branchesi e Vittoria Motta, coadiuvate dal dottor Vincenzo Felicioli. Sono poi subito intervenuti il personale infermieristico e i pediatri Roberto Castellini e Miriam Pambianchi per favorire l’immediato contatto pelle a pelle fra mamma e bambini e per verificare le condizioni dei neonati. “Sono venuti alla luce un po’ prematuri, alla 37^ settimana – spiegano i sanitari – ma non hanno avuto alcun bisogno di cure intensive. Anzi, sono stati sempre con la mamma e hanno iniziato subito l’allattamento, che è il miglior ‘cibo’ che la natura ci offre

Mauro Grespini

Condividi:
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Add to favorites
  • PDF
  • RSS

Vedi anche:

  1. La Storia toccata con mano: tutti al Museo a S. Severino Marche (Mc)!
  2. Racconti di parto: Ospedale di S. Severino Marche (Mc)
  3. Racconti di parto: ospedale di Civitanova Marche (Mc)
  4. 23 giugno: Famiglie in festa a Berta di S. Severino Marche (Mc)
  5. Corso teorico pratico di accompagnamento al parto a Civitanova (Mc)

Tags: ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Follow Me

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Anche su:

Club delle Mamme Marchigiane su Google+/></a> </p>

<a href=profilo youtube del Club delle Mamme Marchigiane/></a> </p>

<p style= segui su twitter

Pagina Fb del Club delle Mamme Marchigiane/> </a></p>

</div>

</p>

<div class=

Sarnano for Family

il negozio per bimbi rock:

FreeBird Baby Shop